14:00/18:00
Sab 8:30/12:30
info@northair.it
Tubo di pitot dritto per stumenti Dynon , con angolo di attacco.
Alla maggior parte dei piloti viene introdotto il concetto di angolo di attacco durante la loro formazione di volo iniziale. Tuttavia, siccome la maggior parte degli aerei GA non forniscono un modo per misurare direttamente questo parametro critico di volo, l'angolo di attacco di solito diventa una nozione accademica che non è pensata durante il volo. Dynon Avionics è stata la prima costruttrice di EFIS a capire l'importanza dill' angolo di attacco e ad offrire un modo accessibile, accurato e utile per monitorarlo.
Cos' è l'angolo di attacco, perché è importante, e chi lo usa?
Angolo di attacco è semplicemente l'angolo tra la corda alare e l'aria in arrivo che attraversa l'ala mentre sta volando. Questo è un concetto importante, le ali degli aerei vanno in stallo quando l'angolo di attacco diventa troppo grande, normalmente quando superano il valore conosciuto come angolo "critico" di attacco. Come viene insegnato ai piloti durante le esercitazioni di volo, un aereo può andare in stallo a qualsiasi velocità, se tale angolo di attacco critico è superato. Quindi, un ottimo modo per evitare stalli è quello di non lasciare che l'angolo di attacco superi la portata critica, e il modo migliore per evitare l'angolo di attacco critico è quello di conoscere in primo luogo che cos'è il vostro angolo di attacco.
I piloti della Marina conoscono bene l'angolo di attacco. Sull' avvicinamento del vettore, usano l'angolo di misura attacco quasi esclusivamente per determinare se sono impostati correttamente per la loro "trappola". Se il loro angolo di attacco è troppo alto, rischiano lo stallo prima di raggiungere il vettore. Se è troppo basso staranno andando troppo veloce per atterrare in sicurezza sulla piccola zona di spazio disponibile sulla piattaforma.
Anche gli aerei di linea contano sulle informazioni dell'angolo di attacco. Alcuni lo mettono direttamente a disposizione del pilota tramite un indicatore dedicato o di lettura. Altri lo incorporano nei dati che utilizzano per avvertire i piloti riguardo stalli imminenti causati da più fattori. In entrambi i casi, il pilota è in grado di prendere decisioni migliori, perché è in grado di integrare con le informazioni sulle prestazioni misurate dall' aereoi.
AOA/sonda Pitot - Dynon Avionics
Dynon Avionics è stato il primo produttore di prodotti EFIS a prezzi accessibili per offrire un modo per misurare l'angolo di attacco. Attraverso numerosi test in galleria del vento, Dynon è in grado di offrire un angolo di attacco (AOA) sonda Pitot che misura sia l'angolo di attacco che la velocità quando è collegato a uno qualsiasi dei nostri prodotti basati sull' EFIS.
Principio di funzionamento:
Volo normale
Angolo di attacco critico
La sonda AOA/ Pitot di Dynon Avionics svolge due funzioni: rilevamento velocità e angolo di attacco. Queste funzioni richiedono di avere due prese di pressione sulla punta della sonda. La normale presa di pressione del tubo di Pitot è sulla faccia anteriore della sonda ed è progettata per essere insensibile all' angolo di attacco. Il secondo porto di pressione è situato su una superficie inclinata proprio sotto la porta di Pitot ed è progettato per essere molto sensibile all' AOA.
La pressione da ogni porta viene consegnata tramite linee aeree separate allo strumento dove vengono comparate agli scenari precedentemente tarati nelle specifiche degli aeromobili.
****************************************************************************************************
Most pilots are introduced to the concept of angle of attack during their initial flight training. However, as most GA aircraft do not provide a way to directly measure this critical flight parameter, angle of attack usually becomes an academic notion which is not thought about while flying. Dynon Avionics was the first EFIS manufacturer to realize the importance of angle of attack and offer an affordable, accurate, and useful way to monitor it.
What is Angle of Attack, why is it important, and who uses it?
Angle of attack is quite simply the angle between the wing chord and the oncoming air that the wing is flying through. This is an important concept, as aircraft wings stall when angle of attack gets too large, at a value known as the “critical” angle of attack. As pilots are taught in flight training, an aircraft can stall at ANY speed if this critical angle of attack is exceeded. Hence, a great way to avoid stalls is to not let the angle of attack reach critical, and the best way to avoid critical angle of attack is to know what your angle of attack is in the first place.
Navy pilots know angle of attack well. On carrier approach, they use angle of attack measurement almost exclusively to determine if they are set up correctly for their “trap”. If their angle of attack is too high, they risk stall before reaching the carrier. If it is too low they will be carrying too much speed to land safely on the small patch of available deck space.
Airliners also rely on angle of attack information. Some make it directly available to the pilot via a dedicated gauge or readout. Others incorporate it into the data that it uses to warn pilots about impending stalls via stick shakers and other annunciators. In both cases, the pilot is able to make better decisions because they are able to incorporate information about the measured performance of their aircraft.
Dynon Avionics' AOA/Pitot Probe
Dynon Avionics was the first manufacturer of affordable EFIS products to offer a way to measure angle of attack. Through extensive wind tunnel testing, Dynon is able to offer an angle of attack (AOA) pitot probe that measures both angle of attack and airspeed when connected to any of our EFIS-based products.
Principle of Operation
Normal Flight
Critical Angle of Attack
The concept behind Dynon's design is illustrated in the diagrams at right. The Dynon Avionics AOA/Pitot probe performs two functions: airspeed sensing and angle of attack sensing. These functions require having two pressure ports on the tip of the probe. The normal pitot pressure port is on the front face of the probe and is designed to be insensitive to angle of attack. The second pressure port is located on an angled surface just under the pitot port and is designed to be very sensitive to AOA.
The pressure from each port is delivered via separate air lines to the instrument where they are compared to previously calibrated scenarios specific to that aircraft.