Cessna 182 GFC 500 STC Install Kit, Pitch Trim

Cessna 182 GFC 500 STC Install Kit, Pitch Trim

Cessna 182 GFC 500 STC Install Kit, Pitch Trim

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Codice
AAN3744

Descrizione

Cessna 182 GFC 500 STC Install Kit, Pitch Trim

p/n. K11-00024-06

 

Garmin ha il piacere di annunciare i piloti automatici GFC 600 e GFC 500, a stato solido.

Il design unico di questi autopiloti offre caratteristiche superiori in volo, capacità di autocontrollo e minime esigenze di manutenzione rispetto ai sistemi di autopilota di vecchia generazione. Con un set di funzionalità robusto, GFC 600 e GFC 500 incorporano una serie di tecnologie che possono migliorare la sicurezza, come Garmin ESP ™ (protezione e stabilità elettronica), modalità di livello, direttore di volo (FD) e altro ancora. Il pilota automatico GFC 600 è destinato a velivoli ad alta potenza a motore singolo, a due motori e a turbina che dispongono di un'ampia gamma di velocità e caratteristiche di prestazione dell'aeromobile, mentre il GFC 500 è destinato ad aeromobili monomotore a pistoni meno complessi. Costruito sulla performance acclamata del popolare pilota autopilota GFC 700, i nuovi GFC 600 e GFC 500 forniscono ai piloti una serie di funzionalità avanzate.

 

GFC 500

Costruito sulla base del famoso strumento di volo elettronico G5, l'autopilota GFC 500 si integra specificamente con G5 per fornire ai piloti un autopilota economico e uno strumento di volo moderno. Il regolatore di modalità GMC 507 contiene grandi chiavi e manopole dedicate, una ruota di comando che consente di regolare facilmente il passo degli aeromobili, la velocità dell'aria e la velocità verticale e un pulsante di livello che restituisce all'aereo un volo a livello diretto. Simile a GFC 600, i servi GSA 28 utilizzati su GFC 500 contengono anche motori “brushless DC” e treni per attrezzi che eliminano la necessità di una frizione meccanica a scorrimento. G5 fornisce l'input e la visualizzazione dell'altitudine preselezionata, della direzione, della velocità verticale, del bersaglio aereo e delle barre di comando di volo per il GFC 500. L'adattatore GAD ™ 29 opzionale consente l'interfaccia di GFC 500 e G5 con i navigatori GPS o VHF selezionati.

 

Caratteristiche del GFC 600 e GFC 500: Progettazione e affidabilità del pilota automatico di taglio

I piloti automatici GFC 600 e GFC 500 offrono a migliaia di aerei esistenti un percorso di aggiornamento automatico semplice, leggero e conveniente del pilota automatico. Entrambi hanno robuste capacità di autocontrollo per fornire alte prestazioni, elevata affidabilità e benefici di stabilità.

 

Oltre alle funzionalità di autopilota tradizionali, GFC 600 e GFC 500 includono anche le seguenti funzioni:

• Funzioni Premium e funzionalità avanzate come la pre-selezione di altitudine e la modalità di attesa a velocità indicata; VNAV sarà una funzione di crescita quando opportunamente attrezzata

• I piloti possono selezionare, accoppiare e pilotare diversi approcci strumentali, tra cui GPS, ILS, VOR, LOC e Back Approach

• La funzione di sterzo integrata elimina la necessità di convertitori di sterzo esterni per una migliore navigazione quando installato con un navigatore compatibile

• Pulsante Mode Level, che impegna automaticamente l'autopilota per ripristinare l'aereo in volo diretto e di livello

• La protezione a bassa velocità impedisce al pilota di bloccare l'aereo se l'autopilota è impegnato in maniera inappropriata

• La protezione ad alta velocità impedisce al pilota di superare la velocità massima del veicolo (VNE) se l'autopilota è impegnato in modo appropriato

• Con l'aggiunta di un servocomando opzionale, la modalità Yaw (Yaw Damping) riduce al minimo le oscillazioni di scorrimento, aiutando anche a mantenere il volo coordinato mantenendo centrato l'indicatore di scivolamento

• Le barre dei comandi di Flight Director possono essere visualizzate su G5 con il GFC 500 mentre GFC 600 visualizza il Flight Director su una varietà di display di volo, ad esempio G500 e G600

• Un servo opzionale aggiunge l'abbinamento automatico e l'assetto elettrico manuale

• Il controllo della ruota è disponibile su GFC 600, che consente al pilota di regolare il passo, il rullo, la ritenzione di altitudine, la velocità verticale o i riferimenti di velocità in aria utilizzando il comando yoke.

 

Garmin ESP ™ (Stabilità e protezione elettronica)

Come caratteristica standard, i piloti ricevono Garmin ESP con il GFC 600 e il GFC 500. Stabilità e protezione elettronica aiutano il pilota a mantenere l'aereo in condizioni stabili di volo. La Garmin ESP funziona indipendentemente dall'autopilota e lavora in background per aiutare i piloti a evitare gli atteggiamenti di volo involontari e fornire una protezione a velocità di volo mentre il pilota è a mano a bordo dell'aereo. Se il pilota diventa inattivo e supera i limiti prefissati di pitch, roll o airspeed, la funzione Garmin ESP fornisce dolci spostamenti sui comandi di volo per diminuire l'atteggiamento del passo dell'aeromobile o l'angolo bancario. La forza di correzione diventa più forte se il passo del velivolo o il superamento di velocità aumenta e si allontana sempre di più dai limiti prestabiliti. Nel caso in cui il pilota diventa inattivo e il sistema rileva che è stato attivato per un periodo di tempo prolungato, l'autopilota si impegna con il direttore di volo in modalità Livello, portando l'aereo al volo di livello finché il comandante non decide altrimenti. La coppia di autopilota è limitata, dato che il pilota può sempre sopraffare il servo e far volare l'aereo. Per il volo di manovra, la funzione Garmin ESP può essere disattivata manualmente.

L'autopilota GFC 600 ha ricevuto la certificazione FAA (STC) nel Baron B55 e nel Bonanza A36 e dovrebbe essere disponibile nell'agosto 2017; il completamento della certificazione STC e la disponibilità di GFC 500 sono attesi sui modelli selezionati Cessna 172 nel quarto trimestre del 2017, con i modelli di aeromobili Cessna 182 e Piper PA-28 da seguire.

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Garmin is pleased to announce the GFC 600 and GFC 500, solid state, attitude-based autopilots for fixed-wing general aviation aircraft.

The unique design of these autopilots delivers superior in-flight characteristics, self-monitoring capabilities and minimal maintenance needs when compared to older-generation autopilot systems. Boasting a robust feature set, GFC 600 and GFC 500 incorporate a number of technologies that can improve safety, such as Garmin ESP™ (Electronic Stability and Protection), underspeed protection, Level Mode, Flight Director (FD) and more. The GFC 600 autopilot is intended for high-performance piston single/twin-engine and turbine aircraft that have a wide range of aircraft speed and performance characteristics, while GFC 500 is intended for less complex piston single-engine aircraft. Built upon the acclaimed performance of the popular GFC 700 autopilot, GFC 600 and GFC 500 provide pilots with a suite of advanced autopilot capabilities that are an economical addition for a growing number of aircraft.

 

Built upon the popular G5 electronic flight instrument, the GFC 500 autopilot integrates specifically with G5 to provide pilots with an economical autopilot and modern flight instrument (G5 is sold separately). The GMC 507 mode controller contains large, dedicated keys and knobs, a control wheel that allows for easy adjustments to aircraft pitch, airspeed and vertical speed and a level button that returns the aircraft to straight-and-level flight. Similar to GFC 600, the GSA 28 servos utilized on GFC 500 also contain brushless DC motors and gear trains that eliminate the need for a mechanical slip clutch. G5 provides input and display of altitude preselect, heading, vertical speed target, airspeed target and Flight Director command bars for the GFC 500. The optional GAD™ 29 adapter allows GFC 500 and G5 to interface with select Garmin GPS or VHF navigators. Initial FAA STC for GFC 500 is expected to be completed on select Cessna 172 aircraft models in the fourth quarter of 2017, with select Cessna 182 and Piper PA-28 aircraft models and more to follow. As usual Garmin will work with EASA for a STC validation after the initial FAA STC has been received.

 

The full-featured GFC 600 and GFC 500 autopilots provide thousands of existing general aviation aircraft with a simple, light-weight, cost-effective autopilot upgrade path. GFC 600 and GFC 500 both incorporate solid state attitude with robust self-monitoring capabilities to provide superior autopilot performance, high reliability and stability benefits that are similar to the popular GFC 700 autopilot.

 

In addition to traditional autopilot capabilities such as altitude hold, vertical speed and heading, GFC 600 and GFC 500 also include the following features:

• Premium functions and advanced capabilities such as altitude pre-select1 and indicated airspeed hold mode; VNAV will be a growth function when appropriately equipped

• Pilots can select, couple and fly various instrument approaches, including GPS, ILS, VOR, LOC and back course approaches2,3

• Built-in GPS roll steering capability eliminates the need for external roll steering converters for smoother navigation tracking when installed with a compatible navigator

• Level Mode button, which automatically engages the autopilot to restore the aircraft to straight-and-level flight

• Underspeed protection helps prevent the pilot from stalling the aircraft if the autopilot is engaged in an inappropriate manner

• Overspeed protection helps prevent the pilot from exceeding aircraft maximum speed (VNE) if the autopilot is engaged in an appropriate manner

• With the addition of an optional yaw servo, Yaw Damping (YD) mode minimizes yawing oscillations while also helping to maintain coordinated flight by keeping the slip/skid indicator centered

• Flight Director command bars can be displayed on G5 with the GFC 500, while GFC 600 displays Flight Director on a variety of flight displays, such as G500 and G600

• Pilots can fly coupled ‘go-arounds’ during missed approach sequencing. A remotely-installed go-around button commands the Flight Director to display the appropriate pitch attitude required for the missed approach procedure and activates a loaded missed approach when paired with a GTN™ 650/750 navigator

• An optional pitch-trim servo adds automatic trim and manual electric trim

• Control wheel steering is available on GFC 600, which allows the pilot to adjust pitch, roll, altitude hold, vertical speed or airspeed references using the control yoke

 

Garmin ESP™ (Electronic Stability and Protection)

As a standard feature, pilots receive Garmin ESP with the GFC 600 and GFC 500 autopilots. Electronic Stability and Protection, which works to assist the pilot in maintaining the aircraft in a stable flight condition. Garmin ESP functions independently of the autopilot and works in the background to help pilots avoid inadvertent flight attitudes and provide airspeed protection while the pilot is hand-flying the aircraft.